Dipendenze Patologiche
La dipendenza è sostanzialmente una cronica e grave perdita di controllo nell’assunzione di una sostanza, nell’esecuzione di un comportamento, nell’adozione di uno stile di vita.
E’ caratterizzata da un’attrazione irrefrenabile per il comportamento da abuso, e dalla necessità di reiterarlo, anche di fronte a evidenti svantaggi personali, relazionali e sociali: pericoli per la propria salute, difficoltà con i familiari e perdita degli affetti, problemi lavorativi e talvolta legali possono devastare la vita di queste persone.
La dipendenza riguarda sostanze illegali (cannabis, oppioidi, eccitanti…), legali (alcool, nicotina, farmaci…), comportamenti (gioco d’azzardo patologico, internet, sesso, sport estremi…); spesso si presenta in forma di poliabuso, oppure in comorbilità con ADHD, disordini della personalità o patologie dell’umore.
E’ un fenomeno in crescita nelle nostre società, e l’esordio sembra sempre più precoce.
Nonostante la elevata problematicità e la tendenza alla cronicità, è possibile trattare questi disturbi con la psicoterapia, associando psico e farmacoterapia e, nei casi più gravi, ricorrendo a ricoveri ospedalieri e comunità specializzate.
Presso il nostro Centro prendiamo in carico pazienti con dipendenze patologiche usando procedure personalizzate, anche in collaborazione con Serd e medici delle dipendenze.