Per maggiori informazioni contattaci



Terapia della Gestalt e Analisi Transazionale

La terapia della Gestalt unitamente all’Analisi Transazionale nel mio lavoro costituisce un tutt’uno in cui gli strumenti di un modello si integrano con quelli dell’altro mantenendo come idea di fondo che chi arriva in terapia ha le potenzialità per ristabilire un equilibrio nella propria vita.

A seconda del bisogno del paziente si parte dalla comprensione del malessere e/o del sintomo con lavori di identificazione con lo stesso. Il lavoro corporeo assume particola importanza.

Il concetto di ‘qui ed ora’ sarà pregnante nel processo terapeutico, dal ‘qui ed ora’ si parte per esplorare il proprio copione di vita, per comprendere in che modo situazioni dolorose si ripetono e come noi stessi, più o meno consapevolmente, tendiamo a ripetere gli schemi di vita abituali, per quanto dolorosi siano, rinforzando idee disfunzionali su noi stessi, sugli altri e sul mondo in generale. Dal ‘qui ed ora’ si parte anche nel lavoro con l’EMDR, non solo una tecnica ma un modello di terapia scientificamente verificato sull’elaborazione di vissuti traumatici.